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Percorsi Formativi, Educativo Didattici

Nella nostra scuola viene programmato, all’inizio dell’anno scolastico, un progetto educativo-didattico la cui durata coincide con l’ anno scolastico , dove l’azione  diretta e spontanea del bambino è il punto di partenza del progetto stesso. Il progetto ha un tema e un argomento dominante con sfondo integratore che viene scelto all’inizio di settembre.  

Viene dato spazio al gioco, all’osservazione, alla conversazione, al dialogo, all’elaborazione dei dati, all’ipotesi e alle relative  strategie risolutive, alle attività  didattiche attraverso l’ uso di materiale vario. 

Il percorso formativo, prevede per i bambini iscritti nella nostra scuola laboratori e  percorsi didattici  legati alla programmazione dell’anno.

I tempi della proposta formativa sono:

  • Settembre: accoglienza, inserimento e osservazione. Tempo di gioco per scoprire e riscoprire l’ambiente scolastico e le prime regole di serena e costruttiva convivenza.
  • Ottobre-dicembre  :  consolidamento e avvio laboratori specifici.
  • Gennaio-giugno :avvio del progetto didattico a sfondo integratore con percorsi e laboratori  ludico-didattici.

La proposta formativa prevede:

Percorso “pittura e creatività”

Il bambino, attraverso il colore, la manipolazione, la trasformazione di materiali di diverso tipo e le esperienze grafico-pittoriche esprime la sua fantasia, la creatività e le emozioni, materializza esperienze ed elaborati personali.

Il bambino impara a:

  • usare in modo consapevole e competente materiali, strumenti e spazi ( forbici, colla, tempere e pennelli, pennarelli, matite colorate, acquerelli, ecc. );
  • gestire autonomamente un’attività;
  • usare linguaggi non verbali per esprimere emozioni e sentimenti;
  • associare i colori agli stati d’animo;
  • giocare liberamente con i materiali grafico – pittorici;
  • produrre immagini e composizioni in modo personale scegliendo materiali e tecniche diverse;
  • osservare, analizzare e riprodurre opere d’arte visionate;

Percorso “parole, parole, parole”

Le insegnanti, durante l’anno scolastico, propongono ai bambini un percorso per lo sviluppo dell’espressione verbale al fine di:

  • arricchire il vocabolario e migliorare le capacità linguistico-lessicale del bambino;
  • stimolare la curiosità e la fantasia;
  • stimolare la conversazione di gruppo;
  • aiutare il bambino ad esprimere i propri vissuti;
  • realizzazione di attività grafico-pittoriche, giochi con le parole, memorizzazione di filastrocche, poesie, canzoni;
  •  ascoltare racconti di storie, fiabe e racconti.

Percorso “facciamo festa”

I bambini, attraverso i racconti, le canzoni, le coreografie e i balli, la drammatizzazione, le poesie ecc., vivono un clima di attesa e curiosità legato alle feste più significative dell’anno scolastico

Attraverso il percorso i bambini sono guidati a:

  • conoscere le feste tradizionali;
  • conoscere i personaggi e le usanze delle feste;
  • creare un clima di inventiva e creatività;
  • travestirsi e drammatizzare;
  • imparare poesie, canti e balli;
  • imparare a creare occasioni da condividere con gli amici, i genitori e i  parenti;
  • partecipare a feste e momenti di incontro: festa dei nonni,  festa della mamma e del papà ,festa di Halloween, festa di Natale, festa di carnevale, feste di compleanno, festa di fine anno (compatibilmente con le direttive del Minestero rispetto ai protocolli sull’emergenza Covid-19).

Percorso “scopriamo le stagioni”

I bambini scoprono e conoscono le stagioni osservando il cambiamento della natura ( inverno, primavera, estate, autunno) e le caratteristiche stagionali.

I bambini sono guidati a:

  • studiare le caratteristiche stagionali;
  • rappresentare graficamente elementi stagionali;
  • vivere esperienze sul campo con uscite esplorative per  raccogliere castagne, foglie, toccare la neve…;
  • consolidamento attraverso attività pratiche che coinvolgono i cinque sensi (laboratori sensoriali);
  • ricostruire, elaborare e registrare successioni e cicli temporali;
  • collocare persone, fatti ed eventi nel tempo;
  • ricordare e ricostruire attraverso diverse forme di documentazione quello che si è visto, fatto e sentito;
  • fare confronti, chiarire situazioni, raccontare fatti, spiegare processi con la formula del ”chi, che cosa, quando, come, perché?”.

Percorso  “io sono fatto cosi”

Il bambino attraverso il gioco, le attività corporee e senso-percettive, il disegno, la rappresentazione grafica della figura umana e le schede guidate, scopre se stesso, il proprio corpo in relazione agli altri, agli oggetti e all’ambiente.

Il bambino è guidato a:

  • sviluppare una positiva immagine di sé;
  • esplorare lo spazio con il corpo;
  • giocare con il proprio corpo e quello degli altri;
  • conoscere la mappa del viso;
  • conoscere la mappa del corpo;
  • rappresentare con il disegno la figura umana completa;
  • conoscere i 5 sensi attraverso laboratori teorici e pratici;

Percorso “accoglienza”

I primi giorni di scuola rappresentano un momento molto delicato per i bambini, soprattutto per quelli più piccoli che si trovano a contatto con un ambiente nuovo, caratterizzato da nuovi spazi, nuove regole, nuove figure adulte e nuovi compagni.

È un momento ricco di attese e di emozioni, per il quale è importante creare contesti particolari nei quali favorire l’inserimento e l’accoglienza non solo dei bambini ma anche dei genitori. Accogliere significa proporre una situazione tranquilla, atteggiamenti di disponibilità e apertura, un’atmosfera piacevole e serena dove vengono realizzate strategie educative mirate. L’inserimento del bambino più piccolo avviene in modo graduale rispettando i suoi tempi: è aiutato a staccarsi gradualmente e momentaneamente dai genitori. I bambini più grandi invece hanno modo, durante i primi giorni di scuola, di consolidare le sicurezze acquisite negli anni precedenti e di essere fonte di aiuto e rassicurazione per i bimbi più piccoli. Vengono proposti giochi, attività grafico-pittoriche, racconti.

I bambini sono aiutati a:

  • superare il distacco dalla famiglia in modo sereno;
  • riuscire ad orientarsi nell’ambiente scolastico;
  • saper istaurare relazioni con altri bambini;
  • riuscire a costruire un rapporto di fiducia con l’adulto;
  • accrescere l’identità personale;
  • acquisire una maggior autonomia a tavola e nell’igiene personale;
  • saper utilizzare materiali e strumenti per comunicare, per esprimersi.

Percorso “gioco”

Il gioco e tutte le sue varianti rappresentano per il bambino l’attività principale attraverso l’attività ludica il bambino ha la possibilità di esprimersi, apprendere, svilupparsi pienamente e in totale libertà…

Travestimenti, costruzioni, puzzle, giochi simbolici e altro ancora permettono al bambino di rafforzare la sua creatività e il suo relazionarsi con l’ambiente e con i compagni.

Lo spazio gioco permette al bambino di potersi dedicare ad attività ludiche divertenti che sceglie personalmente e che svolge da solo o con altri bambini.

Il bambino impara a:

  • rispettare le regole;
  •  condividere giochi e spazi con i compagni;
  •  istaurare relazioni con gli altri bambini;
  •  saper utilizzare i giochi e gli spazi in modo corretto;
  •  riordinare;
  •  sviluppare fantasia, creatività e ingegno;
  •  divertirsi con gli altri.
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