logo eureka

Laboratori Trasversali della Proposta Formativa

Laboratorio motorio

Un’ insegnante propone ai bambini , suddivisi per fascia d’età, esercizi, movimenti e attività guidate per sviluppare una maggior coordinazione corporea e presa coscienza di sé, lavorare e giocare in gruppo..  L’attività motoria viene proposta ai bambini di 3/4/5 da ottobre a giugno e da giugno. Il percorso si conclude a giugno con una dimostrazione/saggio  in cui i genitori potranno vedere i progressi dei loro bambini.

Il bambino è guidato a:

  • Interiorizzare e valorizzare il corpo fermo e in movimento, in modo completo e strutturato.
  • Maturare competenze di motricità fine e globale.
  • Muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, controllando e coordinando i  movimenti degli arti, quando è possibile la lateralità.
  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni….
  • Controllare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento.
  • Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre e inventare, suoni, rumori, melodie.

Laboratorio di psicomotricità

Il progetto si sviluppa attraverso 15 incontri per bambini di 3,4 e 5 anni, condotti da 2 psicomotricisti specializzati.

Obiettivi del laboratorio:

  • fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, gioco, benessere relazionale;
  • favorire la possibilità di vivere la relazione con gli altri e facilitare i processi di comunicazione;
  • sviluppare il piacere di muoversi;
  • sviluppare l’osservazione sui singoli bambini, fornendo uno screening precoce per l’individuazione di situazioni di deficit e/o disagio;

Laboratori specifici per fascia d’età

Laboratorio 2 anni e mezzo 3 anni

I  bambini di 3 anni, attraverso il gioco, la percezione visiva, l’osservazione, la corporeità,  le schede didattiche, le attività grafico-pittoriche e il disegno scoprono e consolidano le seguenti competenze:

  • La scoperta di sé.
  • L’acquisizione di semplici regole.
  • L’autonomia.
  • Osservare, scoprire e percepire i colori.
  • La figura umana.
  • La scoperta dell’altro, la socializzazione e il gioco.
  • Controllare in modo globale gli schemi corporei dinamici generali.
  • Muoversi nello spazio.
  • Potenziare il linguaggio verbale e non.
  • Acquisire la capacità di comunicazione ed ascolto.

Laboratorio 4 anni

I bambini di 4 anni, attraverso la percezione visiva, l’osservazione, la corporeità, le schede didattiche, le attività grafico-pittoriche e il disegno,  imparano e consolidano le seguenti competenze:

  • Associare i colori a diversi elementi del mondo reale.
  • Scoprire i colori derivati.
  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato nell’ambiente.
  • Riconoscere le differenze.
  • Potenziare le capacità di osservazione , confronto, associazione.
  • Potenziare il linguaggio verbale.
  • Stimolare la conversazione.
  • Educare all’ascolto.
  • Esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi : verbale, manipolativo e grafico-pittorico.
  • La figura umana.
  • Distinguere e denominare le figure geometriche.

Laboratorio 5 anni

Ai bambini di 5 anni viene rivolto un itinerario per sviluppare le competenze e le abilità cognitive, linguistiche, intellettive, sensoriali-motorie, relazionali, matematiche e scientifiche. Il bambino acquisisce le competenze logico- matematico (precalcolo), acquisisce la coordinazione grafo-motoria e la motricità fine ( prescrittura-prelettura) per entrare nel mondo dei numeri e delle parole. Vengono proposti giochi, schede e attività che servono a sviluppare il percorso graduale dei prerequisiti che portano il bambino all’acquisizione delle capacità strumentali indispensabili all’apprendimento del codice scritto.

Sono quindi approfonditite  le seguenti tematiche:

  • muoversi spontaneamente e in modo guidato nell’ambiente controllando gli arti;
  • padroneggiare l’interazione motoria;
  • lateralità;
  • rappresentare lo schema corporeo in modo completo e strutturato;
  • maturare competenze di motricità fine;
  • potenziare la capacità di osservazione, analisi, confronto, associazione;
  • riconoscere semplici proprietà geometriche;
  • accrescere le capacità di esplorazione, ricerca e soluzione dei problemi;
  • operare secondo un progetto proprio o di gruppo;
  • potenziare il linguaggio verbale in tutte le sue funzioni;
  • riconoscere il diritto di altre idee;
  • imparare ad ascoltare letture, racconti e storie;
  • esprimere le proprie sensazioni attraverso i linguaggi: verbale manipolativo e grafico-pittorico;
  • posizioni spaziali;
  • direzionalità verticale/orizzontale;
  • temporalità (prima-dopo, sequenze ritmo);
  • quantità;
  • segno;
  • controllo del segno (ritmo, rigatura, quadrettatura);
  • uso simbolico e convenzionale del segno (codificazione-decodificazione);
  • scoprire i numeri da 1 a 10;
  • stabilire relazioni logiche;
  • sequenze;
  • pregrafismo, prelettura e precalcolo;
  • coordinazione oculo-manuale;
  • raccordo e continuità con la scuola primaria.

Laboratorio di inglese

E ‘ rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia una volta alla settimana ed è svolto da un’insegnante madrelingua.  Il corso di apprendimento è basato sull’utilizzo di canzoni e giochi, schede  attraverso i quali i bambini familiarizzano con la lingua inglese ed imparano,ad esempio, le parti del corpo, i colori, i numeri, i nomi degli animali, ecc.

Laboratorio di musica

E ‘ rivolto ai bambini di 4 e 5 anni con un modulo di 20 lezioni. Una docente diplomata in conservatorio introduce i bambini all’educazione musicale e alla familiarizzazione con essa, affinché possa contribuire armonicamente alla loro crescita e al loro arricchimento culturale. L’avvicinamento del bambino al mondo sonoro e al linguaggio musicale avviene attraverso giochi, ascolti, utilizzo di strumenti e canti.

Laboratorio di lettura

I bambini divisi per fascia d’età, una volta al mese, saranno accompagnati in biblioteca dove Alessandra, la bibliotecaria, sceglierà alcune storie da proporre e sulle quali realizzerà un piccolo laboratorio.

Il laboratorio prevede:

  • lettura e ascolto;
  • rielaborazione e conversazione guidata;
  • rispetto e acquisizione di regole: attenzione, silenzio, cura e rispetto per i libri e del luogo in cui sono collocati.

Laboratorio “mi racconti una storia?”

Le insegnanti propongono ai bambini una storia, una fiaba o un racconto per entrare nel mondo della fantasia  e stimolarli a raccontare e raccontarsi. Il progetto viene proposto in classe o in biblioteca

Il progetto prevede:

  •   narrazione;
  •  drammatizzazione;
  •  lettura di immagini;
  •   suddivisione e costruzione di sequenze narrative;
  • conversazione in classe e scambio di opinioni inerenti al racconto;
  • motivazioni all’espressione di vissuti personali;
  • attività grafico-pittoriche.

Laboratorio di cucina

Vengono proposti, durante l’anno scolastico, alcuni momenti in cui il bambino scopre il piacere di “cucinare” con l’aiuto delle nostre cuoche per:

  • sviluppare una maggior confidenza nei confronti degli alimenti;
  • scoprire il piacer di giocare e creare con il cibo per superare situazioni di “diffidenza” o “disagio”;
  • facilitare le relazioni interpersonali attraverso il confronto diretto e costante nelle attività;
  • far emergere e valorizzare la creatività individuale;
  • riuscire a condividere le proprie esperienze personali;
  • accrescere la consapevolezza dei 5 sensi;
  • manipolare alimenti, esperienze di assaggio e attività creative con l’impiego di cibi ( per esempio facciamo i biscotti, la pizza, la spremuta, i pop-corn, la torta, la macedonia, ecc.).

Laboratori Pet Terapy ( in allestimento)

Laboratorio Coding

Alcuni laboratori sono momentaneamente sospesi causa pandemia.

Tutti i servizi di Attività