logo eureka

Progetto Educativo

La scuola dell’infanzia Rina Erica propone un ambiente sereno dove si concorre  all’educazione e allo sviluppo affettivo, fisico, morale, cognitivo, sociale dei bambini e delle bambine promuovendone le potenzialità di relazione, apprendimento, autonomia e creatività.  La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi attraverso i quali vengono sviluppate e potenziate le capacità del bambino, il piacere di “fare”, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, della curiosità e fantasia come elementi motivanti, indispensabili e fondamentali del processo di costruzione delle conoscenze.

Il bambino, in un clima sereno e accogliente, sotto l’attenta osservazione delle insegnanti, è guidato a:

• Maturare l’identità:  il bambino vive serenamente tutte le dimensioni del proprio io, acquisendo atteggiamenti di sicurezza e maturando la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità, vive in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi, esprimendo e controllando sentimenti ed emozioni.
  • Conquistare l’autonomia : il bambino impara  ad avere fiducia in sé e  negli degli altri, aprendosi alla scoperta, al rispetto degli altri e di sé, alla capacità di compiere scelte personali, alla cura di sé.
  • Sviluppare le competenze: giocare, muoversi, manipolare, curiosare,domandare, imparare a riflettere,esplorare, osservare , raccontare ecc… consolidare le abilità sensoriali, motorie, linguistiche, intellettive, cognitive, percettive.
  • Avvio alla cittadinanza:  scoprire l’altro differente  da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, le regole condivise, la reciprocità, l’attenzione all’altro e alle diversità, il primo riconoscimento dei diritti e doveri uguali per tutti, il rispetto per l’ambiente e la natura, attenzione alla dimensione etico-sociali.

Tali finalità si raggiungono attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita sereno, con i percorsi formativi, con le attività ludico-didattiche inclusive, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione positiva, la professionalità delle insegnanti,  la relazione e il dialogo sociale ed educativo con le famiglie e la comunità.

Tutti i servizi di Linee Guida dei Percorsi Didattici